Crea sito
Alberto Salarelli

Alberto SALARELLI (Parma, 1967) è professore associato di Bibliografia e Biblioteconomia e di Documentazione digitale presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali (DUSIC) dell'Università di Parma.
Si è laureato nell'ateneo parmense in Materie Letterarie e in Conservazione dei Beni Culturali.
Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisica "A. Volta" dell'Università di Pavia e il CERN (Organisation Européenne pour la Recherche Nucléaire - Genève, CH). Autore di diverse monografie e di oltre ottanta articoli pubblicati su riviste italiane e internazionali, oltre all'attività di insegnamento presso l'Università di Parma nel 2013 è stato consigliere dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma e, attualmente, è membro del comitato di gestione del Sistema Bibliotecario Parmense (polo del Servizio Bibliotecario Nazionale – SBN). Dal 2014 fa parte del consiglio del CSAC (Centro Studi Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma).

I suoi principali ambiti di interesse sono: a) teoria della biblioteconomia; b) biblioteche digitali; c) storia e bibliografia della gastronomia; d) diritto d'autore.

È membro dei comitati scientifici delle riviste: "AIB Studi", "Bibliothecae.it", "Culture del testo e del documento", "JLIS.it - Italian Journal of Library and Information Science", "Biblioteche oggi", "Ricerche di S/Confine". È stato inoltre membro del consiglio direttivo della SISBB - Società italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche (2011-2017).

(cv dettagliato in formato pdf)